I sistemi elettromedicali Tesla FMS, prodotti da Iskra Medical e distribuiti a livello nazionale da Medical Calò, si basano sulla stimolazione magnetica funzionale (FMS), speciale emissione magnetica in grado di raggiungere notevoli effetti curativi agendo a livello neuronale e raggiungendo la muscolatura profonda.
Queste sofisticate apparecchiature, hanno una serie di punti di forza che le rendono uniche nel loro genere. Dal punto di vista tecnico sono caratterizzate da:
- Frequenza e intensità dell’emissione d’onda elettromagnetica regolabile con facilità dall’operatore;
- Ampia gamma di frequenze selezionabili a seconda della tipologia di trattamento da eseguire (ad esempio per casi di dolore cronico o acuto, ecc.);
- Possibilità di selezionare una serie di programmi preimpostati;
- Possibilità di memorizzare programmi personalizzati a cura dell’operatore;
- La percezione del dolore viene influenzata tramite un’azione diretta sulla via spino-talamica, ma anche tramite effetti indiretti.
Controindicazioni
Le macchine Tesla FMS sono controindicate in alcuni specifici casi:
- Pacemaker e Defibrillatori
- Impianti Ferromagnetici
- Pompe di insulina
- Condizioni Polmonari Attive
- Gravidanza
- Carcinoma
- Epilessia
- Radioterapia da meno di un mese
Non sono stati rilevati effetti collaterali, se si escludono alcuni casi di dolore muscolare il giorno successivo il primo trattamento.
La seduta difficilmente risulta fastidiosa per il paziente che tuttavia percepisce chiaramente l’emissione. Questo fatto è tuttavia positivo: nel corso della stimolazione, infatti, il paziente prende consapevolezza delle contrazioni muscolari potendo tentare di eseguire successivamente e autonomamente esercizi di contrazione/rilassamento.